ASSOCIAZIONE

Il carro / CHI SIAMO / ASSOCIAZIONE

L’Associazione Comunità Il Carro ETS annovera attualmente una settantina di soci. Soci dell’Associazione sono le persone che si impegnano regolarmente e concretamente al fianco della Comunità residente, per sostenerne la vita nei vari aspetti morali e materiali.
Ogni Socio sostiene Il Carro perché condivide il progetto e l’ispirazione della Comunità ed ognuno apporta il suo contributo per farla crescere, rinnovandola con i propri doni.
Tra i soci figurano i fondatori della Comunità, almeno uno dei quali, per regolamento, fa parte del Consiglio di Amministrazione.

L’Associazione è il riferimento per i rapporti formali, legali, amministrativi, burocratici, finanziari, che interessano la Comunità e le eventuali attività collegate. Svolge questo compito attraverso il Consiglio di Amministrazione e il suo Presidente. Garantisce il sostegno economico alla Comunità, reperendo forme di contributi, pubblici e/o privati, per coprire le ingenti spese necessarie alla conduzione delle case-famiglia.

L’Associazione assicura altresì un ruolo di verifica, confronto, sostegno e incoraggiamento nei confronti dei membri della Comunità, anche attraverso eventuali piccoli gruppi di lavoro che (grazie a precise competenze ed esperienze) si occupano dei diversi specifici ambiti (sostegno e formazione umana, psicologica e spirituale; accoglienza utenti; gestione della vita quotidiana; impostazione attività; ecc.). Attraverso questi aiuti, la vita della Comunità è costantemente spinta ad esprimersi al meglio delle sue possibilità.

L’Associazione valuta inoltre le possibilità di innovazione, adeguamento, espansione, evoluzione delle attività e delle iniziative, che siano originate dalla Comunità o ideate indipendentemente nel perseguimento delle sue finalità.

La struttura associativa è guidata dal Consiglio di Amministrazione, eletto tra i soci, che si riunisce regolarmente e, tra le altre cose, decide sull’ammissibilità dei nuovi soci.
Almeno una volta l’anno è convocata l’Assemblea dei Soci, che approva il bilancio sociale e decide su eventuali modifiche statutarie. Ma l’Assemblea è soprattutto occasione per condividere e discutere le scelte e il cammino della Comunità, per poter far emergere, in modo allargato, le proposte, i suggerimenti, i dubbi, le paure, ma anche la gratitudine per il percorso de Il Carro.

No Comments

Post a Comment