Buon Natale 2024!
Carissimi tutti, membri e amici della Comunità Il Carro,
anche questo 2024 che sta per chiudersi ha richiesto alla nostra Comunità uno sforzo supplementare per affrontare il lutto di una perdita. Infatti, il nostro “gigante buono” Antonio ci ha lasciato all’improvviso, in un caldissimo giorno d’estate, e ci manca proprio tanto la sua capacità di allegria e di risate, pur così spesso frenata da ansie e preoccupazioni.
Ma il ciclo della vita continua, e anche il Carro riparte e si rinnova con l’accoglienza di Domenico, nella scorsa primavera, e di Luca, il mese scorso, invitandoci a guardare sempre con fiducia e speranza il futuro che ci attende, consapevoli che spetta a ognuno di noi riempire di senso e vita ciò che verrà, con le nostre scelte, i nostri comportamenti, il nostro desiderio di pace e di amore.
Non è infatti proprio il Giubileo della Speranza l’anno che ci aspetta? Vogliamo essere anche noi pellegrini di speranza su questa Terra, in comunione con la Chiesa, con tutto il popolo di Dio, con tutte le persone di buona volontà, in particolare con chi ha più bisogno di rivedere una luce, stringere una mano, ricevere conforto, trovare un tetto o da mangiare. Ognuno di noi può e deve farsi fiammella di speranza per qualcuno.
Nel 2025 compiremo i 35 anni dalla fondazione della nostra Comunità. Tanta strada è stata fatta insieme, tanti volti si sono impressi, tante mani si sono strette, spesso per gioire, talvolta per sostenersi e resistere, sempre per celebrare il grande dono della vita condivisa per il quale rendiamo grazie.
Che Gesù, vera luce che illumina ogni uomo, riempia di speranza la nostra vita, la vita di tutti, nel segno dell’amore reciproco.”
E grazie agli abitanti della casa per la speranza in cui si incarna sempre il loro impegno!
La Comunità Il Carro