CHI SIAMO

Il carro / CHI SIAMO

La Comunità il Carro nasce nel 1990. L’idea, maturata dall’esperienza nel Movimento Fede e Luce, è quella di fondare una Casa-famiglia che accolga persone con disabilità intellettive senza più sufficiente sostegno famigliare (cosiddetto “Dopo di Noi”). Una Comunità accogliente con al centro le persone disabili, in un ambiente che rispetti l’interezza delle personalità, e ascolti le capacità e le necessità, umane e spirituali, dei suoi membri.

Il Carro, oggi situato le colline e gli ulivi del Parco di Decima-Malafede in zona Laurentina a Roma, negli anni ha evoluto la sua struttura, ma la sua sostanza e i suoi principi ispiratori sono ancorati all’origine e ne formano l’essenza.

La Comunità è gestita e sostenuta tramite l’Associazione Comunità Il Carro ETS, che annovera attualmente una settantina di associati; insieme ad altri simpatizzanti ruotano attorno alla Comunità come volontari, sostenitori, amici, mettendo a disposizione il loro aiuto e le loro competenze, contribuendo al clima relazionale e affettivo, collaborando per la realizzazione di attività di promozione, incontro, di formazione e di festa.

La comunità è composta dai residenti del Carro: Matteo e Ivana, con le loro figlie Anna, Francesca e Maria, vivono accanto alla grande casa in cui risiedono Mimmo, e Sabina, i decani che vivono al Carro insieme ormai da più di trent’anni, che sono stati raggiunti via via da Stefano, Rita, Pablo, Antonio, Francesco, Massimiliano … e dai tanti altri che, nel tempo, si sono succeduti e ci hanno ormai lasciato.

Ma la comunità, già così grande, ogni giorno accoglie tante altre persone, ognuna con il suo ruolo ben definito, che accompagnano e aiutano per tutte le piccole e grandi esigenze quotidiane, riempiendo le giornate di attività, di lavoro e spesso e volentieri di festa: sono gli educatori, gli operatori, i volontari, e la tranquilla casa di campagna si riempie di risate e colori.

La Responsabile dell’accoglienza Sara, l’educatrice Paola, gli operatori Carlo, Stefania, Bruno, Paola, Sandra, Alessio, Miriam, Pietro, Antonello e Cristina, ogni giorno grazie alle loro competenze professionali e alla loro dedizione accompagnano la quotidianità degli ospiti, vegliando sul loro benessere e operando nei laboratori, in cucina, alla guida del pulmino, nelle faccende domestiche… ognuno portando i propri talenti e mettendoli a disposizione della Comunità.

E poi i volontari, che si alternano in turni vari, mettendo a disposizione il loro tempo in modo organizzato e regolare per aiutare la Comunità e sostenerla nel suo cammino, così come tanti altri amici che, in modo magari meno organizzato, portano il loro contributo di tempo, competenze, entusiasmo… o materiale!

Il Carro ha sempre bisogno di nuovi amici e sostenitori, per rinnovare amicizia e sostegno ai suoi ospiti, per offrire supporto nelle attività quotidiane, per contribuire con aiuti economici, sempre così necessari…

No Comments

Post a Comment