L’associazione

Il carro / L’associazione

L’Associazione Comunità Il Carro Onlus annovera attualmente una cinquantina di soci. Soci dell’Associazione sono le persone che si impegnano regolarmente e concretamente al fianco della Comunità residente, accompagnandola per brevi o lunghi tratti.
Ogni Socio ha incontrato Il Carro perché condivide il progetto e il modo di essere Comunità ed ognuno di loro apporta il suo contributo per farla crescere, rinnovandola con i propri doni.
L’Associazione è il soggetto giuridico che gestisce la Comunità, attraverso i suoi organi. Tiene le relazioni esterne e, ponendo il proprio parere vincolante sulle scelte della Comunità, determina le linee di intervento che incidono sul cammino di essa.
La struttura sociale dell’Associazione comprende, il Consiglio di Amministrazione eletto tra i soci, cui fa parte almeno uno dei fondatori della Comunità. Tale Consiglio si riunisce regolarmente e, tra le altre cose decide sull’ammissibilità dei nuovi soci. La composizione del Consiglio in carica e i bilanci dell’associazione sono consultabili alla pagina CDA e Bilanci
Ogni anno, e occasionalmente più volte l’anno, è convocata l’Assemblea dei Soci che, per gli obblighi di legge, approva il bilancio sociale e decide su eventuali modifiche statutarie. Tale Assemblea è soprattutto occasione per condividere e discutere le scelte della Comunità e per poter, a livello collegiale, far emergere le proprie obiezioni, le proprie paure o anche la propria gratitudine per il cammino e le scelte de Il Carro.
La missione del Carro è l’accoglienza temporanea o permanente di persone disabili, per alleviare il carico delle famiglie di origine, quando queste non sono più in grado di assicurarne la cura. Il Carro si giova della presenza dei genitori attorno alla comunità, che è molto forte ed importante per il cammino di essa: Il Carro segue il loro esempio, la loro dedizione gratuita verso il bene dei loro figli, ma a differenza loro Il Carro ha scelto il proprio cammino, cosa che spesso è invece obbligato per il genitore.

Nel link qui in basso è consultabile lo statuto dell’associazione che contiene i principi ispiratori e le modalità di stile di vita e di lavoro del Carro.
IL NOSTRO STATUTO

No Comments

Post a Comment