Blog

Il carro / In evidenza  / Il Carro compie 25 anni!

Il Carro compie 25 anni!

25anni

 

Il 13 giugno 2015 festeggeremo il nostro 25° anniversario con una grande festa.

Quando il Carro ha cominciato la sua storia di vita in comunità, nel 1990, erano ancora sporadiche le esperienze a Roma di case famiglia, non era ancora stata avviata una programmazione pubblica del dopo di noi, che comincerà diversi anni dopo, e anche le poche esperienze private esistenti erano nate su iniziative di famiglie, preoccupate per il futuro dei propri figli.

La nascita del Carro, che cercava di testimoniare una vita di comunità nella accoglienza reciproca tra persone adulte disabili e non, è stata dunque una esperienza nuova, come nuovo abbiamo cercato di rendere il significato della parola accoglienza, la parola chiave della nostra storia.
Per questo abbiamo scelto di celebrare la festa con un convegno proprio sul tema dell’accoglienza. La mattinata sarà infatti dedicata ad una riflessione culturale sulla qualità del servizio in esperienze come il Carro. Il convegno sarà rivolto alle istituzioni, alle altre case famiglia, agli operatori professionali del settore, alle tante famiglie che aspettano una risposta, agli amici delle persone disabili.
Il pomeriggio proseguiremo con una vera e propria festa, che avrà il suo cuore nella celebrazione eucaristica e in uno spettacolo animato dai padroni di casa. Sul sito vi terremo aggiornati sui dettagli dell’organizzazione e sugli orari, siete tutti invitati.