Blog

Il carro / Notizie dalla comunità  / Al Carro si contano le stelle …

Al Carro si contano le stelle …

… Perché al Carro si contano le stelle?
Non certo per il cielo limpido di Roma, che da qui è sempre possibile ammirare…
O perché “costringiamo” i nostri padroni di casa a passare le serate fuori a cercare le costellazioni del grande e del piccolo Carro…
Bensì perché l’anno appena trascorso ha visto “l’istituzione” del tabellone con gli incarichi! Detto così sembra una banalità, ma quando si desidera che ciascuno senta e viva questo Carro come casa propria occorre che questa consapevolezza passi anche attraverso la collaborazione più partecipe alla vita domestica.
Come tante delle cose che accadono qui, anche questa novità ha portato con sé del “bello” inaspettato … In tanti, dopo le prime incertezze che tutte le cose nuove portano con sé, hanno fatto proprio il meccanismo e iniziato a collaborare alla vita domestica con più slancio e motivazione!
Il meccanismo? Ogni giorno, per più volte al giorno, ogni mansione svolta dà “diritto” ad una stellina sul tabellone e a fine mese … Ta-da!
Riunione plenaria per il conteggio delle stelline totali, croce e delizia di quelli più accaniti: chi totalizza il maggior numero di stelline “vince” la possibilità di fare/comprare ciò che più desidera … E così accade! Da mesi, ormai, è un appuntamento atteso, che si svolge sempre in un clima di trepidazione e di festa per il vincitore!
Oltre a questa, che a noi educatrici è particolarmente cara, quali altre stelle “brillano”?!
A sentire i diretti interessanti, il maggior indice di gradimento ha riguardato, nell’ordine: la vacanza a Santa Severa, la visita al MACRO e alla mostra interattiva su Van Gogh, l’aver pitturato i mobiletti per alcune stanze, le passeggiate in pineta, la camminata tra i graffiti di Tor Marancia …
E ancora: aver fatto il bagno nella riserva del Presidente della Repubblica, aver dipinto con i volontari di Sant’Egidio e aver visto il presepe a San Pietro, essersi travestiti a Carnevale…

Francesca e Giorgiana

 IMG-20181003-WA0005 IMG-20181003-WA0002 IMG-20181003-WA0004